L’abilità e il talento di Jimi Hendrix sono unanimemente riconosciuti come qualcosa di eccezionale. Il modo in cui Hendrix suona la chitarra è assolutamente unico. Dal suo strumento sa ricavare suoni ed effetti timbrici mai sentiti. Con alle spalle un’infanzia e un’adolescenza complicate, una passione smodata per la musica e un talento strabiliante per la chitarra, Jimi Hendrix innova e rinnova totalmente lo stile chitarristico più di chiunque altro. Le sue doti sono arricchite da una capacità scenica eccezionale, fatta di energia da palco e intenso carisma. Jimi Hendrix detta le sue regole e segue solo il suo credo. Per questo motivo suscita anche contrasti e dissenso. Come quella volta che viene bannato dalla BBC.
Jimi Hendrix: inizio e carriera
Nel 1965 Jimi Hendrix dà vita al suo primo gruppo stabile al Greenwich Village. Il giovane e prodigioso chitarrista viene preso sotto la sua ala protettrice da Chas Chandler – ex Animals e manager musicale – che riesce a dare la giusta notorietà al suo talento. Hendrix si sposta con lui a Londra dove incontra quella che diventerà – di lì a poco – la Jimi Hendrix Experience. Il primo singolo della band – Hey Joe – rimane nelle classifiche inglesi per ben 10 settimane.
Nel 1967 con l’esibizione al Monterey International Pop Festival Jimi Hendrix raggiunge però la consacrazione e la notorietà definitiva, entrando nella leggenda. La fine del concerto – quanto il chitarrista brucia il suo strumento tra le grida della folla – entra letteralmente nella sfera del mito. Purtroppo Hendrix siede poco sul suo trono perché già nel 1969 la Experience si scioglie e inizia il declino fisico e artistico del suo leader.
La dedica ai Cream
Gli anni ’60 – a forte dominazione bianca e upper class – non vedono di buon occhio l’emergere di un chitarrista come Jimi Hendrix. Un uomo non solo nero ma anche ribelle, pronto a portare la sua energia selvaggia e la sua carica sensuale sui palchi inglesi. Il programma britannico BBC è restio all’idea di mandarlo in onda sui propri canali. Tuttavia alla fine si decidono e la presentatrice Lulu sembra la scelta più giusta per fare da cicerone a Hendrix. Lulu è simbolo della controcultura britannica, molto amica dei Beatles, eppure posata e rassicurante al tempo stesso. Jimi Hendrix e la sua band vengono dunque presentati all’Happening for Lulu.
Prima del notiziario delle 6, Lulu è solita ospitare nel suo studio gli artisti più famosi della scena musicale. Ma ce n’è solo uno che potrebbe far schizzare gli ascolti alle stelle: Jimi Hendrix. Le regole tuttavia sono chiare: devono essere suonati due pezzi soltanto, Voodoo Child e Hey Joe. Al momento di esibirsi nel loro primo singolo, Jimi smette di suonare e annuncia. “Vorremmo smettere di suonare questa spazzatura per dedicare una canzone ai Cream […] Dedichiamo questo a Eric Clapton, Jack Bruce e Ginger Baker“.
La censura della BBC
Nel 1969 – stesso anno dell’esibizione della Jimi Hendrix Experience a Happening for Lulu – i Cream annunciano il loro scioglimento. Hendrix è particolarmente legato alla formazione di Clapton, Bruce e Baker. Il chitarrista partecipa ad una loro jam session poco dopo essere arrivato in Gran Bretagna. Per questo motivo – al momento di suonare Hey Joe – Jimi decide di omaggiare i Cream. La band si esibisce in una magnifica versione di Sunshine of Your Love.
Sebbene sia Jimi Hendrix che il suo gruppo lo abbiano preso come un momento divertente, i produttori della BBC non rimangono molto soddisfatti. Tanto più che il siparietto in onore dei Cream sfora alla grande il limite di tempo assegnato a Hendrix e soci. La conclusione? Alla fine gli Experience vengono banditi per sempre dalla BBC. Ma di certo l’atto di ribellione di Jimi Hendrix rimane uno dei momento più belli della storia del rock.