Il rapporto tra Freddie Mercury e Adam Lambert risulta essere molto complesso dal punto di vista ideologico e culturale, tanto che ha portato a parlare – nel corso degli anni – continuamente di quanto sia difficile l’eredità di Freddie Mercury per un cantante come Adam Lambert, troppo spesso considerato come reo di voler imitare o addirittura plagiare lo stile del cantante britannico; eppure, l’identità artistica di Adam Lambert non può essere sottovalutata o sminuita in tal modo, per quanto il rapporto con il suo predecessore non sia assolutamente semplice. Eppure, il cantante sembra non soffrire particolarmente questa realtà, tanto da averne parlato in un’intervista. Vi riportiamo le sue parole nel dettaglio.
Le dichiarazioni di Adam Lambert sul suo rapporto con Freddie Mercury
Reggere l’eredità di uno dei frontman più celebri della storia della musica non dev’essere assolutamente semplice per un pur valente cantante come Adam Lambert, che si è sempre ritrovato nell’ottica di un confronto continuo e dettato da una serie di dichiarazioni volte a togliere credito alla sua arte. Adam Lambert, però, non ha mai temuto un confronto di questo tipo, anche perchè il suo obiettivo non è mai stato quello di imitare Freddie Mercury: “Sono così fortunato di potergli rendere omaggio come artista e come persona, come scrittore e come cantante. Ho fatto molte domande e ho imparato molto su di lui; e cerco davvero di tenerlo in primo piano nella mia mente. Non per imitarlo, ma per celebrarlo. Spero così di poter far rivivere in qualche modo il suo spirito”.
Oltre tutto, l’attuale cantante dei Queen ha parlato – in questi termini – del frontman britannico che ha fatto la storia: “Non lo conoscevo, ma Brian e Roger affermano che ci sono somiglianze definite. La cosa che ho sentito ripetutamente da loro che mi rende davvero felice è che dicono: “Pensiamo che ti spaccheresti a vicenda. Freddie probabilmente avrebbe scherzato bene con te. Probabilmente ti saresti divertito a vicenda.”
Freddie Mercury avrebbe odiato Adam Lambert? Le parole di Brian May
Del particolare rapporto con Freddie Mercury non è stato il solo Adam Lambert a parlarne; nello specifico, infatti, anche il chitarrista dei Queen, Brian May, ha avuto modo di affrontare il discorso relativo al rapporto tra i due, ovviamente inteso dal punto di vista prettamente artistico e relativo a quale sarebbe stato il pensiero di Freddie Mercury su Adam Lambert.
Brian May, non a caso, ha dichiarato: “Freddie Mercury avrebbe odiato Adam Lambert, perché Adam ha un vero dono di Dio, ma lo avrebbe al contempo amato. Lambert è una voce su un miliardo, nessuno ha quella gamma vocale, nessuno con cui abbia mai lavorato, non solo la gamma ma la qualità in tutta la gamma. Ho visto Adam evolversi proprio come ho visto sviluppare Freddie.”