I Beatles nel loro repertorio contengono brani di ogni argomento. Tra questi sono presenti moltissime canzoni dedicate alle donne, esempi banali possono essere Lucy in the sky with diamonds, Julia, Lovely Rita, ecc. C’è una loro canzone che molti annoverano insieme a queste, pensano quindi sia una canzone d’amore o comunque dedicata a una donna. Sicuramente è un brano pieno d’affetto, ma non è riferito a una donna, bensì ad una cagnolina, come dichiarato dallo stesso Paul McCartney. Scopriamo la sua storia.
Martha my dear
La canzone di cui stiamo parlando è Martha my dear. Nonostante sia, come sempre nel caso delle canzoni dei Beatles, attribuita al duo Lennon-McCartney, in realtà è stato Paul McCartney a scriverla in toto. Il testo è molto dolce quanto semplice:
Though I spend my days in conversation
Please, remember me
Martha, my love
Don’t forget me
Martha, my dear
Look what you’ve done
When you find yourself in the thick of it
Help yourself to a bit of what is all around you
Silly girl
Take a good look you’re bound to see
That you and me were meant to be
With each other
Silly girl.
Martha, la cagnolina di Paul McCartney
Eppure, bisogna spegnere quantomeno in questa occasione il nostro entusiasmo romantico. Infatti, la canzone non parla di una donna, non si tratta di una dedica d’amore. L’argomento del testo è invece, infatti, una cagnolina. Martha è un cane di razza Bobtail, che Paul McCartney aveva acquistato in quel periodo. Il cantante ha spiegato bene il significato del brano, come riportato da Franco Zanetti ne Il libro bianco dei Beatles:
La canzone parla di comunicazione affettiva, ma in maniera piuttosto astratta. Chiunque potrebbe pensare che sia stata scritta per una ragazza di nome Martha, ma quella Martha è una femmina di Bobtail, con la quale, posso giurarlo, ho avuto una relazione assolutamente platonica.
Scherzosamente, quindi, Paul ha spiegato il vero significato di questo brano. Sicuramente mostra l’affettuosità che solo un rapporto con una cagnolina può dare ad un uomo. Anche quel “silly girl” si tinge di ulteriore valore, visto che riferito ad una cagnolina ha sicuramente un effetto diverso, se vogliamo, più affettuoso.