E’ una delle band che più ha contribuito a definire e portare in auge il progressive rock, attraverso un contributo musicale incredibilmente importante riconosciuto – ancora oggi – come uno dei migliori di sempre. I King Crimson hanno, di recente, festeggiato il loro 50esimo anniversario. Ma hanno deciso di onorare al meglio questa data, attraverso un piano annuale che farà non poco felici tutti i fan.
Celebration Tour dei King Crimson: date e informazioni
Il primo modo per celebrare i 50 anni di carriera da parte della progressive rock band britannica sarà un tour mondiale, che si comporrà – non a caso – di 50 date. I britannici partiranno in estate, in Germania, e termineranno a settembre a New York.
Il Celebration Tour avrà inizio il 10 giugno, a Lipsia, e vedrà i britannici spostarsi in tutto il mondo. Previste anche alcune date italiane: l’8 luglio all’Arena di Verona, il 10 luglio allo Stupinigi Sonic Park di Torino e il 18 luglio all’Arena Santa Giuliana di Perugia. L’ultima data ci sarà il 21 settembre, al Radio City Music Hall di New York.
Documentario Cosmic F*ck
La seconda sorpresa da parte della band britannica è l’uscita del documentario Cosmic F*ck. Si tratterà di materiale eccessivamente prezioso, contenente filmati e interviste a componenti della band sia presenti che passati.
Il documentario è stato realizzato e diretto da Toby Amies, e vedrà la luce entro la fine del 2019, insieme a una nuova colonna sonora.
Diversi cofanetti dei King Crimson in arrivo
I veri regali da parte dei King Crimson sono, però, i diversi cofanetti in arrivo. Non sono state ancora stabilite date specifiche, ma è ormai confermato che edizioni rimasterizzate o ampliate delle registrazioni del 1969 (e non solo) della band saranno presto disponibili per festeggiare al meglio il 50esimo anniversario della carriera dei Crimson.
A partire dal primo, celebre, album in studio della band: In the Court of Crimson King. Il box set che sarà diffuso in edizione limitata vedrà la presenza di registrazioni inedite, sia dal vivo che in studio e note di copertina. Oltre che, ovviamente, una rimasterizzazione di tutto l’album. Stessa sorte toccherà a tutte le registrazioni che ci sono state esattamente 50 anni fa, nel 1969.
Tutti gli altri piani per il 50esimo anniversario
E non è ancora finita qui! A maggio uscirà il cofanetto Heaven & Heart, contenente alcune tra le più celebri registrazioni dal vivo e in studio della produzione dei britannici fino al 2008. Una nuova biografia sulla band uscirà in versione aggiornata, insieme a capi d’abbigliamento e registrazioni inedite, che saranno pubblicate una volta a settimana sul sito web della band.