Axl Rose sa anche mostrarsi come un vero gentiluomo. Il frontman dei Guns N’ Roses ha scelto di ringraziare il suo collega dei Foo Fighters, Dave Grohl, con un regalo davvero molto gradito. In precedenza, l’ex batterista dei Nirvana aveva fornito un oggetto importante in prestito in occasione di un concerto divenuto iconico. Ecco com’è andata a finire questa particolare situazione tra due veri artisti del rock and roll.
L’antica guerra tra i Nirvana e Guns N’ Roses
Verso gli inizi degli anni ’90, i Nirvana e i Guns N’ Roses erano protagonisti di un vero e proprio dualismo. Un po’ come i Beatles e i Rolling Stones, o anche come gli Oasis e i Blur, in pratica. La rivista NME aveva definito la band di Kurt Cobain come “i Guns N’ Roses che piacciono al pubblico”. La band di Seattle aveva un atteggiamento da outsider e un’energia selvaggia proprio come quella di Los Angeles, anche se con temi molto meno scottanti. Non c’erano riferimenti sibillini a razzismo o sessismo, ad esempio. In occasione degli MTV Awards del 1992, la tensione arrivò a livelli massimi, fino a provocare uno scontro tra Cobain e Axl Rose. Tutto ciò nonostante quest’ultimo, in realtà, amasse i Nirvana a tal punto da invitarli a suonare alla sua festa di compleanno e ad aprire un concerto dei GNS. Entrambe le proposte furono rispedite al mittente.
Le tensioni andate via col passare degli anni
Col passare degli anni, la situazione per fortuna è notevolmente cambiata. Le vecchie tensioni tendono a svanire col tempo. Nel 2010, l’ex batterista dei Nirvana Dave Grohl aveva già intrapreso il progetto Foo Fighters da diversi anni e suonò nell’album di debutto del chitarrista dei Guns, Slash. C’era anche il bassista Duff McKagan nel brano Watch This. Grohl ne ha parlato in un’intervista rilasciata a Classic Rock: “Eravamo giovani e incasinati nel mondo fantastico del rock ‘n’ roll. Eravamo fottuti ragazzini. Col passare degli anni, ci siamo resi conto di quanto la vita fosse troppo breve per litigare”.
Il prestito di Dave Grohl ad Axl Rose
Capitò così che Axl Rose si ruppe un piede durante uno spettacolo di riscaldamento prima del tour dei Guns N’ Roses. Nell’estate del 2017, il cantante invitò il bassista Duff McKagan a telefonare proprio a Dave Grohl con un motivo ben preciso. L’obiettivo era quello di chiedergli in prestito il trono da lui utilizzato dopo essersi rotto una gamba nel 2015, in occasione di un concerto in Svezia. Grohl accettò di buon grado di aiutare il suo collega e contribuì, in questo modo, a rendere i loro rapporti sempre più distesi. Un gesto di pura gentilezza che Axl non avrebbe mai dimenticato.
Il regalo di ringraziamento di Axl Rose a Dave Grohl
Axl Rose aveva così intenzione di ringraziare Dave Grohl per il trono prestatogli. Decise di donargli una chitarra. “Ho chiesto a Slash di scegliermi una chitarra. Lui mi scelse una Gibson ES 335 Dot degli anni ’60. È stata la più bella chitarra che abbia mai suonato nella mia vita. L’ho considerato come un gesto di classe, dall’assoluta gentilezza e riconoscenza”, così ricorda quell’aneddoto Grohl. Per una storia sorprendente che ha visto come protagonisti due gentiluomini un po’ insoliti.