Era il 10 marzo 1981 quando il rock conobbe una pagina importante della sua storia; la data potrebbe apparire, a molti, come futile o poco significativa, forse perchè non la si riesce a collegare a un evento determinante. Eppure, quel 10 marzo 1981 i fan dei Led Zeppelin di tutto il mondo poterono avere la gioia di rivedere, su un palco, Jimmy Page. I Led Zeppelin si erano già sciolti, e quella era la prima apparizione pubblica di Jimmy Page dal momento dello scioglimento.
Lo scioglimento dei Led Zeppelin nel 1980
Se rapportate a tante altre carriere molto più durature, come quella dei Rolling Stones, ad esempio, la carriera dei Led Zeppelin è stata relativamente breve. Eppure, in una così relativa brevità, la band britannica è riuscita a dare il meglio di sè sia in termini di vendite e classifiche, sia in termini di emozioni, bravura, qualità, talento mai fine a se stesso.
E’ per questo motivo che lo scioglimento dei Led Zeppelin è stato accolto con tanto grigiore dagli appassionati non soltanto della band britannica, ma del rock e della musica in generale. La band ha deciso di appendere gli strumenti al chiodo dopo la morte tragica del batterista John Bonham, e – da quel momento in poi – le occasioni in cui si è potuta ammirare la band pur orfana del suo batterista sono state poche. Eppure, nessuno ha mai perso quell’amore per i singoli componenti della band, oltre che per la formazione in generale.
Jeff Beck show a Londra: scaletta
Il 10 marzo 1981 ci fu il momento di rivedere Jimmy Page su di un palco. La sua prima apparizione pubblica dopo lo scioglimento dei Led Zeppelin coincise con il Jeff Beck show di Londra. Il chitarrista e cantante britannico si esibì all’Hammersmith Odeon di Londra, in Inghilterra, con 14 pezzi.
Questa la scaletta del Jeff Beck show a Londra:
- Star Cyrcle
- El Becko
- Too Much to Lose
- The Pump
- Cause We’ve Ended as Lovers (cover di Syreeta Wright)
- Space Boogie
- Led Boots
- Freeway Jam
- Diamond Dust
- Scatterbrain
- Drum Solo
- Blue Wind
- Goodbye Pork Pie Hat / You Never Know
- Going Down
Prima apparizione pubblica di Jimmy Page il 10 marzo 1981
Fu proprio durante l’ultimo pezzo del Jeff Beck show di Londra – Going Down – che ci fu la prima apparizione pubblica di Jimmy Page dal momento dello scioglimento dei Led Zeppelin nel 1980. I due si esibirono insieme nella cover dei The Alabama State Troupers, al termine di un concerto già di per sè memorabile ma che – con questo importante momento – ha reso il 10 marzo 1981 una data storica.