Il viking metal può essere davvero considerato come un genere nudo e crudo. Buona parte degli esponenti punta su senso della guerra e ferocia, misti ad una notevole spiritualità. Vediamo quali sono le 5 band che hanno saputo rendere il genere famoso a livello globale.
Bathory
Iniziamo da una band cult del viking metal, proveniente dalla Svezia. Il sound è un po’ retro thrash in stile anni ’80, ma il leader Tomas Forsberg trasudava di personalità. Quothron, questo il suo soprannome, è morto nel 2004 e i pionieri hanno smesso di suonare insieme.
Falkenbach
Tra i padri fondatori del viking metal, i Falkenbach hanno raggiunto grande successo grazie alla personalità del leader Vratyas Vakyas. Il gruppo proviene dall’Islanda e ha iniziato con un suono black metal, con numerosi versi in antico norreno. L’ultimo lavoro, ad ora, risale al 2013.
Kampfar
Il nome di questo gruppo deriva da un urlo di battaglia per il leggendario dio Odino. Di conseguenza, questi norvegesi hanno saputo mescolare black metal, folk metal e storia vichinga, con numerosi testi scritti in lingua autoctona. Non hanno alcuna intenzione di rallentare.
Manowar
I Manowar sono così iconici da essersi proclamati da soli come Kings of Metal. Questa band viking metal parla di stregoneria, mitologia, fantasia. Nel 1984, il complesso è entrato nel Guinness World Record per la performance più rumorosa di ogni epoca, superandosi poi altre due volte. Folli.
Thyrfing
Concludiamo con una band rappresentativa del death metal. I Thyrfing si chiamano così per aver tratto ispirazione da una spada magica leggendaria. Il gruppo resta in vita nonostante numerosi cambi di formazione e non vuole fermarsi.