Oggi abbiamo preparato una speciale classifica per voi: le migliori band americane degli anni novanta. La lista che segue riflette un decennio di transizione e sostanziale evoluzione nel campo della musica: alcune delle band presenti erano già attive negli anni ’80 e hanno continuato a cavalcare l’onda del successo nei dieci successivi anni, altre -invece- si sono formate proprio negli anni novanta, raggiungendo rapidamente un successo mondiale.
Gli anni novanta tra nu-metal, pop-punk, grunge e digitale
Negli anni novanta, ricordiamo, sono emersi alcuni sottogeneri come il nu-metal e il pop-punk. Mentre altri generi come il grunge -già molto in voga nella seconda metà degli anni ottanta- hanno conosciuto un periodo di massimo splendore proprio in questo decennio. Negli anni novanta, inoltre, i successi tecnologici hanno catapultato la musica nell’era digitale e, man mano, i computer sono diventati dei veri e propri strumenti. Distaccandosi un attimo dall’ambito rock/metal, è giusto sottolineare poi come anche l’hip pop abbia trovato terreno fertile in questo decennio, causando un effetto a catena in tutta l’industria musicale: molte rock band, infatti, si sono ritrovate a fondere elementi rap nel proprio stile tradizionale.
La classifica delle migliori band americane degli anni novanta
Questa speciale lista, come dicevamo, comprenderà solo le band americane degli anni novanta: saranno esclusi, quindi, i gruppi del movimento Britpop come gli Oasis, i Radiohead, i Blur e i The Verve. Trattandosi di band e quindi di nuclei di 3 o più elementi, saranno esclusi, inoltre, gli artisti solisti. Troverete, però, alcune grandi band come i Nirvana (originari di Aberdeen, Washington), i R.E.M. (Athens, Georgia), i Pearl Jam e i Soundgarden (entrambe di Seattle, Washington), i Red Hot Chili Peppers (Los Angeles), gli Smashing Pumpkins (Chicago), gli Aerosmith (Boston), i Kiss (New York), i Guns N’Roses (Los Angeles) e i Foo Fighters (Seattle). Poi, ancora, alcuni esponenti dell’heavy metal come i Van Halen (Pasadena, California), i Metallica (Los Angeles, California), i Pantera (Arlington, Texas) e i Motley Crue (Los Angeles, California).
Fatte le dovute precisazioni, andiamo ora a dare uno sguardo a questa speciale classifica delle migliori band americane degli anni novanta secondo Ultimate Classic Rock:
- Nirvana
- R.E.M.
- Pearl Jam
- Soundgarden
- Smashing Pumpkins
- Red Hot Chili Peppers
- Tom Petty and the Heartbreakers
- Metallica
- Nine Inch Nails
- Guns N’Roses
- Rage Against Machine
- Van Halen
- Green Day
- Alice in Chains
- The Black Crowes
- Jane’s Addiction
- Sonic Youth
- Weezer
- Foo Fighters
- Pixies
- Anthrax
- Pavement
- Sleater-Kinney
- Flaming Lips
- Pantera
- Wilco
- Hole
- Kiss
- Aerosmith
- Motley Crue