John Lennon è stato un artista dallo straordinario talento, la cui esistenza è stata interrotta bruscamente da cinque colpi di pistola scagliati da Mark Chapman nel 1980. La sua classe musicale viene universalmente riconosciuta e l’ultima novità a riguardo non fa altro che dimostrarlo ancora una volta. In questo caso, è stata l’Università di Liverpool, città nella quale è nato e cresciuto insieme ai suoi cari Beatles, a dedicare una struttura a lui e alla sua amata Yoko Ono.
Come sarà la struttura universitaria dedicata a Lennon e Ono
Sarà quindi pronta una nuova struttura destinata allo spettacolo e all’insegnamento. Il nome di questo centro è davvero emblematico: The Yoko Ono Lennon Centre. I lavori vanno avanti per consegnare agli studenti un luogo che può rivelarsi davvero importante. Per l’opera saranno investite 22,1 milioni di sterline e l’apertura è stata fissata per la fine del 2021. All’interno della struttura sarà presente lo spazio Tung Auditorium, una platea all’ultimo grido da circa 400 posti. Inoltre, ci sarà il Paul Brett Lecture Theatre, un maestoso spazio riservato all’organizzazione di convegni e conferenze e situato nel bel mezzo del campus. Il Centro sarà inoltre sede di numerosi eventi culturali e di concerti proposti all’ora di pranzo di ogni giorno. Il calendario universitario sarà quindi fitto di impegni e catalizzerà l’attenzione di un gran numero di studenti, appassionati di musica e arte in tutte le sue forme.
Un nuovo polo culturale a Liverpool nel segno di John Lennon
Il ringraziamento di Yoko Ono ai vertici universitari
Al tempo stesso, Yoko Ono non ha nascosto la sua felicità per essere diventata un punto di riferimento così autorevole insieme al suo caro e compianto marito. D’altronde, lei è stata sempre sostenitrice filantropica dell’Università e ha contribuito a farla crescere con i suoi fondi. “Sono felice di essere riconosciuta con la denominazione del centro di spettacolo situato presso l’Università di Liverpool. Spero che diventi una vera casa per la creatività e l’apprendimento per numerosi anni a venire”. Yoko ha anche ringraziato sia i vertici universitari, sia la gente di Liverpool per averle attribuito un onore straordinario.