Le influenze punk dei Green Day
Sicuramente la band è stata molto influenzata da diversi gruppi punk. Primi tra tutti proprio i Ramones, per i quali Billie Joe Armstrong in particolare nutre una profonda ammirazione. Ma anche i Sex Pistols sono un modello per la band, naturalmente. Hanno rifiutato sempre la definizione di “pop punk”, mentre hanno accettato di essere rappresentanti del Punk revival, ovvero insieme ai The Offspring coloro i quali hanno ripreso tematiche e stile del punk adattate in chiave moderna. Il punto di vista di Lydon che non vuole assolutamente che si chiamino punk può essere rispettato, ma è pur vero che i Green Day hanno rappresentato un modo per dare voce a molti giovani che non si sentivano rappresentati. La loro musica ha spesso costituito, infatti, una feroce critica sociale, ad esempio con American Idiot.
John Lydon: “I Green Day sono plonk”
John Lydon, proprio colui che fu leader dei Sex Pistols, non ha apprezzato mai molto i Green Day. Ha considerato il punk riferito a loro un azzardo, spiegando che di fatto abbiano preso quel nome, senza esserlo. Li chiama “plonk” che in inglese si può tradurre come “tonfo”. Sostanzialmente li rimprovera di poca originalità, visto che naturalmente il punk non è stato ideato da loro.
“Non tentare di dirmi che i Green Day sono punk. Non lo sono, stanno pianificando e fanno la band su qualcosa che non hanno inventato da soli. Penso che siano falsi. Il governo è contro di te, la polizia è addosso a te. Quindi eccoci lì a respingere tutto ciò e mi fa incazzare che anni dopo una mezza sega come i Green Day salta dentro […]. Non si sono guadagnati le ali per farlo e se fossero veri punk non assomiglierebbero affatto a loro”.