Il gruppo diede al pubblico un assaggio di quelle che sarebbero diventate alcune tra le sue tracce più iconiche: Communication Breakdown, Dazed And Confused, Babe I’m Gonna Leave You e How Many More Times; mentre l’audio del pubblico in estasi è, ovviamente, mutato, l’immenso potere e la maestria artistica della band traspare perfettamente sin dalle prime note.
L’iconica chitarra di Jimmy Page
Sebbene, all’epoca, i Led Zeppelin non fossero ancora le bestie eteree da stadio che si rivelarono poco tempo dopo, i quattro membri della band seppero dare prova della loro prorompente identità artistica; dimostrando la stessa passione nei confronti della musica e delle atmosfere live davanti a 20 persone come davanti alle decine di migliaia di spettatori che, dopo poco, avrebbero affollato le arene nell’attesa di assistere agli spettacoli esplosivi del gruppo.
Il filmato non è memorabile soltanto perché si tratta del debutto televisivo dei Led Zeppelin. Nei frames, infatti è possibile assistere alla strabiliante esibizione di Jimmy Page che imbraccia l’intramontabile Fender Dragon Telecaster del 1959 che, in origine, gli venne porta in dono dal mitico Jeff Beck.
Si tratta, quindi, di una delle rarissime apparizioni Live di Jimmy Page senza Gibson Les Paul, suo strumento di punta. Sarà possibile riascoltare la Dragon Telecaster del chitarrista nel solo di Stairway To Heaven in studio, nel 1971. In ogni caso, la straordinaria apparizione dei Led Zeppelin in televisione sancì un punto di svolta fondamentale nella storia del Rock N’Roll.