AGGIORNAMENTO – La classifica delle 10 canzoni con più visualizzazioni su Youtube, aggiornata al 2018.
1) November Rain: 974 milioni
Prima, indiscussa, è ancora November Rain dei Guns N’ Roses. Rispetto alla nostra classifica del 2017, il brano ha guadagnato 50 milioni di visualizzazioni ed è sempre più vicino alla soglia del miliardo. Miliardo che aveva anche raggiunto, qualche giorno fa, ma che dopo un controllo di Youtube (per visualizzazioni false o comprate) si è ridotto.
2) Numb: 833 milioni
Le canzoni dei Linkin Park, per un motivo che, purtroppo, a noi tutti è abbastanza noto, volano sulla piattaforma. Al secondo posto troviamo ancora Numb, che ha guadagnato 89 milioni di visualizzazioni. E’ un numero ancora destinato a crescere, se consideriamo la portata delle visualizzazioni. In questa personale lotta al primato, Numb supererà il capolavoro dei Guns?
3) Smells Like Teen Spirit: 699 milioni
Cambio in classifica al terzo posto, con Smells Like Teen Spirit che scalza Chop Suey. Il brano dei Nirvana non passa mai di moda e riesce ad essere, in questo 2018, più cliccata (per ora) di quella dei System of a Down. 45 milioni di visualizzazioni in più per il brano di Nevermind.
4) Chop Suey: 690 milioni
Ai piedi del podio Chop Suey, dei System of a Down. Il brano di Serj Tankian perde una posizione, ma viaggia ancora a numeri importanti. Rispetto al 2017, quando si trovava a 657 milioni, il brano ha guadagnato 33 milioni di visualizzazioni. Minori rispetto alle 45 di Smells Like Teen Spirit, ma la lotta è ancora aperta e i due brani sono molto vicini tra di loro.
5) Sweet Child O’ Mine: 657 milioni
Ancora Guns N’ Roses, e come stupirsi se anche Sweet Child O’ Mine sia in questa classifica! Per il brano dei Guns, posizione invariata ma balzo in avanti di 57 milioni di visualizzazioni (erano precisamente 600 nel 2017) e numeri da capogiro. Vista podio?
6) It’s My Life: 580 milioni
Intramontabili, con la loro It’s My Life, anche i Bon Jovi, che rimangono ben saldi al sesto posto, avvicinandosi sempre più alla soglia dei 600 milioni di visualizzazioni. 51 milioni in più per Jon Bon Jovi e soci, che sono in netta crescita rispetto al 2017 e staccano, nettamente, la diretta inseguitrice Wind of Change.
7) Wind of Change: 552 milioni
L’ultima volta che ne avevamo parlato avevamo sottolineato come, il brano degli Scorpions, fosse il primo (partendo dal basso) a superare il numero di 500 milioni di visualizzazioni. Adesso, in una classifica sempre più corta, il brano della band tedesca guadagna 43 milioni di clic e un settimo posto sempre più sicuro.
8) Bohemian Rhapsody: 530 milioni
Grande balzo in avanti per il capolavoro dei Queen! Un posto guadagnati in questa speciale classifica rispetto al 2017, che li vedeva al nono posto con 475 milioni di visualizzazioni. Più 55 milioni, numero davvero esorbitante rispetto alla portata di tutti i brani di questa classifica. Che dire, più che giustificato salto in avanti.
9) In the End: 527 milioni
Ancora una volta Linkin Park, ancora una volta incremento folle. Nella classifica del 2017 il brano era fermo a 468 milioni di visualizzazioni, posizionato al decimo posto. Con quasi 60 milioni di visualizzazioni in più e un posto guadagnato nel 2018, il brano è stato tra i più cliccati.
10) Every Breath You Take: 517 milioni
Perde qualche posto, a margine di questa classifica, Every Breath You Take dei Police. Il brano era, nella nostra classifica del 2017, all’ottavo posto con 487 milioni di visualizzazioni. Non che non abbia guadagnate, ma si tratta pur sempre di 30 milioni in più a cospetto dei numeri esorbitanti delle altre. Perde due posti, ma è pur sempre decima.