E se un giorno – rispondendo al telefono come di consueto – sentiste la voce del vostro artista preferito all’altro capo del filo, cosa fareste? Una domanda alla quale non è sicuramente facile rispondere. Bisognerebbe provarlo sulla propria pelle. E’ quello che è successo ad una ragazza americana che – nel 1996 – ricevette una chiamata dal cantante dei Green Day, Billie Joe Armstrong. Quello che successe dopo è davvero curioso.
Il successo dei Green Day
Negli anni ’90 i Green Day imperversano ovunque. Assieme agli Offspring e ai Rancid sono accreditati come la band che è riuscita a far tornare il punk mainstream. All’epoca è impossibile non sentire le loro canzoni passare alla radio. Il successo e la notorietà musicale arrivano nel 1994 con la pubblicazione dell’album di debutto Dookie – sinonimo di shit. Grazie a MTV, i brani dei Green Day risuonano ovunque: Longview, Basket Case e When I Come Around. Sebbene inizialmente la formazione di Billie Joe Armstrong avesse faticato a trovare spazio – la loro musica era ritenuta troppo pop nell’ambiente underground – proprio queste nuove sonorità gli permettono di far diventare il punk mainstream.
I Green Day oggi
Dopo Revolution Radio – uscito nel 2016 – i Green Day sono tornati sotto le luci della ribalta con un nuovo album e un nuovo tour. Il singolo – Father of All – anticipa un disco molto particolare dove Billie Joe Armstrong ha voluto far confluire contaminazioni e suggestioni del suo recente passato soul. “Ho sempre amato la musica britannica anni ’60 – ha detto il cantante a Rolling Stone – e in questo momento sono voluto risalire alla sua fonte per capire se avrei potuto inserire un pò di soul nella nostra musica, attraverso il filtro Green Day”. Da questo tentativo – arduo e complicato – di commistione è venuta fuori la title track del nuovo album, in uscita il prossimo 7 Febbraio 2020. Sebbene il mondo punk continuerà ad essere presenta nella musica dei Green Day, i riferimenti alla politica sono stati completamente eliminati – a differenza di American Idiot, del 2004, in cui la band si schierò apertamente contro la presidenza di George W. Bush.
Nuovo tour
Il nuovo disco dei Green Day – in uscita il prossimo 7 Febbraio 2020 – verrà seguito dall’Hella Mega Tour – una serie epica di concerti che porterà Billie Joe Armstrong e soci in tutto il mondo. “Suonare negli stadi non è un granché – ha detto a proposito il cantante – ma volevamo realizzare il più grande tour rock dell’anno”. La band statunitense approderà anche in Italia per due date. La prima il 10 Giugno 2020 al Milano Summer Festival. E la seconda l’11 Giugno – serata che vedrà i Green Day come headliner del Firenze Rocks.
Il video per una fan
In questi giorni è stato diffuso in rete un video che vede il cantante dei Green Day – Billie Joe Armstrong – rispondere alla lettera di una fan. La clip risale al 1996 ed è stata condivisa dal marito della donna – all’epoca solo 15enne. “Nel 1996 Billie Joe Armstrong ha trovato il tempo per chiamare mia moglie – ha raccontato l’uomo online – lei gli mandava spesso delle lettere. Un giorno lui l’ha chiamata per ringraziarla. Essendo una ragazzina, in una piccola città, non poteva credere che fosse vero e gli ha attaccato in faccia“. Fun Fact: anche la moglie di Billie Joe provò a chiamare la ragazza, subito dopo, ma ricevette lo stesso trattamento. Di tutta risposta il cantante dei Green Day – due settimane dopo il fatto – inviò a casa della giovane un video in cui la ringraziava personalmente delle lettere ricevute e gliene mandava una di risposta.