I Måneskin non hanno testi molto elaborati, anche per questo trovano riscontro presso un pubblico molto ampio. Senza voler con questo sminuire il successo della band, che comunque ha dato vita a canzoni che hanno scalato le classifiche. Vediamo la top 3 delle loro canzoni d’amore, dove con questa espressione intendiamo le più belle a parer nostro.
Coraline
Coraline è tratta dal secondo album in studio dei Måneskin, Teatro D’ira – Vol. I, uscito a Marzo 2021. Damiano David ha più volte spiegato che il significato del testo è malinconico, ma presenta una parte che è sicuramente romantica:
E in cambio non chiedo niente
Soltanto un sorriso
Ogni tua piccola lacrima è oceano sopra al mio viso
E in cambio non chiedo niente
Solo un po’ di tempo
Sarò vessillo, scudo
O la tua spada d’argento.
I wanna be your slave
In questa canzone, che la band ha inciso anche con Iggy Pop, l’amore sembra non entrare molto, più che altro l’eros. Ma è una dedica interessante da fare al partner, visto che comprende un aspetto fondamentale della vita di coppia. Si cambiano e alternano ruoli, da master a slave, si parla di gelosia, di attrazione fatale e seduzione. Måneskin significa anche questo.
Morirò da re
Il ballo della vita, Damiano ha anche un tatuaggio per ricordare questo importante traguardo, il loro disco per antonomasia. Morirò da re è un inno alla libertà e all’amore, una spensierata canzone che racconta una storia semplice, con un sound efficace. E come sempre il riferimento a Marlena, musa fondamentale della band fino a qualche anno fa.