R3M

Ziggy Stardust, il capolavoro glam di David Bowie

David Bowie è stato uno degli artisti più versatili e importanti della storia non solo musicale, ma mondiale tutta. Performer camaleontico e personaggio controverso, ha fatto dell’ambiguità la sua cifra stilistica e si è imposto come figura carismatica e versatile. Ha diversi soprannomi, il più usato è il Duca Bianco, che vengono spesso dai personaggi dei suoi album. Uno di questi è Ziggy Stardust, il protagonista di The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars.

Chi è Ziggy Stardust

Ziggy Stardust è un personaggio particolarissimo che è diventato talmente famoso da essere indipendente rispetto all’album. Moltissimi neppure conoscono l’intero disco, ma l’iconico make up di Ziggy Stardust lo hanno tutti incredibilmente presente. Andiamo però a capire chi è Ziggy: doveva essere protagonista di un musical, in quanto The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars è diventato poi un concept album, ma il Duca Bianco lo aveva concepito, invece, come musical. Questo perché era importante seguire l’evoluzione di questa figura così particolare. Nella lunga storia raccontata, sembra quasi che Ziggy sia un alieno, visto che l’album stesso racconta di un’altra dimensione, fu poi Bowie intervistato da William Burroughs a dichiarare che si tratta invece di un umano e di un’aspirante rockstar, per questo “the rise and the fall”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da David Bowie (@davidbowie)

Il glam di Ziggy Stardust

Con il passare del tempo, Ziggy diventa una pietra miliare della musica e anche dell’Estetica. A partire dagli anni 70, ma anche a oggi, il glam di questa figura e di questo album colpisce in maniera assolutamente particolare. Sono cinquant’anni che il disco è uscito, ma risuona di una modernità straordinaria se pensiamo anche ai riferimenti all’ambiguità sessuale. Il glam e i colori di un umano però con tratti psichedelici così iconico hanno contribuito non solo alla consacrazione di David Bowie come più di semplice cantante, ma anche alla creazione di un personaggio unico nel suo genere.

Articoli correlati

Condividi