Tutti noi abbiamo un chitarrista del cuore che fa la differenza fra mille altri. Un musicista che ci ha conquistato e rapito con il suo virtuosismo o di cui amiamo il sound o i modi di fare. Ma anche le rockstar stesse hanno i loro favoriti. A quanto pare, Eric Clapton e Neil Young hanno gli stessi gusti.
Eric Clapton e l’ammirazione per J.J. Cale
Nella sua autobiografia e in varie interviste, Clapton ha dichiarato di amare J. J. Cale e il suo stile, avendo anche ricevuto proprio da lui delle canzoni, essendo un prolifico autore di canzoni per altri. J. J. Cale è sempre stato molto riservato, che ha contribuito a creare il cosiddetto Tulsa sound. Oltre al blues, nelle sue composizioni vediamo influenze di jazz e di country-rock. Così ha detto Clapton:
Cale il preferito di Neil Young
Nella biografia di Neil Young, Shakey, è possibile leggere che insieme a Jimi Hendrix J. J. Cale è il chitarrista preferito di Neil Young.
Cos’è il modo di suonare di J.J. Cale? Voglio dire, si potrebbe dire che Eric Clapton è il dio della chitarra, ma… non sa suonare come J.J. È quello che ha suonato per primo tutta quella roba… E non suona nemmeno molto forte – mi piace davvero questo di lui. È così sensibile. Di tutti i musicisti che abbia mai sentito, devono essere Hendrix e J.J. Cale i migliori chitarristi elettrici. J. J. è un mio pari, ma non ha il senso degli affari – non ha l’idea di come affrontare il resto del mondo che ho io. Ma musicalmente, in realtà è più del mio pari, perché ha quella cosa. Non so cosa sia.