Nonostante sia uno dei chitarristi rock più folli del pianeta, Angus Young degli AC/DC nel corso dei decenni è diventato un uomo molto più tranquillo, arrivando a rilasciare intervista quasi solo ed esclusivamente quando promuoveva un nuovo album. All’inizio della sua carriera, però, il buon Young non si risparmiava di certo, sparando -di tanto in tanto- a zero contro alcuni suoi colleghi. In particolar modo oggi vogliamo riportarvi un’intervista fatta ad Angus Young da Classic Rock nel 1977.
Angus Young e le critiche ai Led Zeppelin
Intervistato da Classic Rock nel 1977, Angus Young ebbe da ridire contro i Led Zeppelin, i Rolling Stones e perfino i Deep Purple.
“Ho visto quella band dal vivo -disse Young a proposito degli Zeppelin- hanno suonato per 3 ore e mezza e hanno annoiato il pubblico per due ore e mezza. Alla fine poi hanno tirato fuori qualche brano del vecchio repertorio per smuovere la folla.”
Nonostante la critica, Angus Young ha riconosciuto più volte nel corso degli anni di essere stato influenzato proprio da Jimmy Page, quando però militava ancora negli Yardbirds.
Quella volta che se la prese con i Rolling Stones
Continuando l’intervista, il chitarrista iniziò poi a prendersela con i Rolling Stones:
“I Rolling Stones suonano musica soul in questo periodo, dovrebbero pensare al rock and roll. Il soul lasciatelo alle persone che lo sanno fare meglio: gli afroamericani.”
Ricordiamo, anche questa volta, che alla fine è nata una sincera amicizia tra Keith Richards e Angus Young e che, nel 2003, hanno perfino condiviso il palco durante uno spettacolo in Germania.
Il chitarrista degli AC/DC: “i Deep Purple non mi sono mai piaciuti”
In un’altra intervista, datata 1984, Angus Young prese di mira i Deep Purple:
“Ho visto i Deep Purple dal vivo e ho pensato di aver buttato via i miei soldi. Non mi sono mai piaciuti veramente, ho sempre pensato che fossero i Led Zeppelin dei poveri.”