Oggi ricorre l’anniversario della scomparsa di Franco Battiato, un cantautore che ha lasciato tantissimo alla nostra cultura. Alcuni dei suoi brani, come La cura, sono fra i più famosi della storia della musica italiana. Sono diversi gli artisti che hanno fatto un tributo a Battiato, stasera la Rai trasmetterà un documentario su di lui. Noi invece vogliamo ricordare le cover più belle delle sue canzoni.
Bluvertigo e Max Gazzè – Segnali di vita
Questa non è una cover incisa, ma un’esibizione live molto particolare che vede in duetto i Bluvertigo con Max Gazzè. La band di Morgan ha collaborato più volte con Franco Battiato, che compare nel video della loro canzone L’assenzio e ha contribuito alla stesura di alcuni dei loro testi. Durante gli Italian Music Awards del 2001, la band ha duettato con Max Gazzè realizzando una splendida versione di Segnali di vita.
Colapesce e Dimartino – Povera patria
La seconda cover di cui vogliamo parlare è una delle più recenti. A Sanremo 2021 i concorrenti Colapesce e Dimartino hanno deciso di omaggiare Franco Battiato con una cover del suo brano Povera patria. I due cantautori sono entrambi siciliani come del resto Battiato e il tributo è stato molto originale e apprezzato.
Subsonica – Up Patriots to Arms
I Subsonica hanno inciso questa cover con la stessa autorizzazione del Maestro Battiato, che canta una strofa. Up Patriots to Arms è un brano molto particolare costituito da un’invettiva contro la stessa musica. In questo caso si rinnova di nuova forza.
La fantasia dei popoli che è giunta fino a noi
Non viene dalle stelle
Alla riscossa stupidi che i fiumi sono in piena
Potete stare a galla
E non è colpa mia se esistono carnefici
Se esiste l’imbecillità
Se le panchine sono piene di gente che sta male
Up patriots to arms, engagez-vous
La musica contemporanea, mi butta giù.
Carmen Consoli – L’animale
Sarebbe stato bello inserire tra le cover femminili una versione di una canzone di Battiato a opera di Mina, ma la cantante non ne ha mai incisa una. Non disperiamo: Carmen Consoli non è stata da meno nel restituire la forza della canzone L’animale, un’analisi intensa della natura umana.
Alice – Prospettiva Nevski
Alice e Franco Battiato hanno collaborato tantissime volte, duettando anche insieme. La cantante qui reinterpreta uno dei brani più famosi del Maestro, Prospettiva Nevski con il suo riferimento alla strada di San Pietroburgo, una delle più suggestive della storia anche della letteratura.