Eddie Vedder, cantautore e polistrumentista conosciuto soprattutto per essere stato il frontman dei Pearl Jam ed uno degli artisti che maggiormente ha saputo rappresentare il grunge, è ancora oggi sulla cresta dell’onda, amato ed apprezzato dai fan di tutto il mondo. L’amore del cantautore statunitense verso la musica non conosce limiti, sono così tanti gli artisti che ama ed apprezza che quando gli è stato chiesto di stilare una lista dei suoi album preferiti in assoluto il frontman ha avuto non poche difficoltà.
Le difficoltà di Eddie Vedder
Intervistato da Discodogs, Eddie Vedder ha spiegato di aver impiegato circa una settimana per stilare la sua personale lista:
“C’è stata qualche esitazione -ha raccontato- perché in fondo le nostre influenze rappresentano chi siamo: è questo il vero problema quando mi viene chiesta un’opinione su una determinata band.”
Gli artisti presenti nella lista
Nonostante le difficoltà causate dagli innumerevoli artisti presenti sulla scena mondiale, alla fine l’ex Pearl Jam è riuscito a fornire qualche nome: Beatles, Ramones, Soundgarden e Who, giusto per citarne alcuni. Nell’elenco compaiono anche i Pixies e i Surfer Rosa:
“Adoravo questa band -ha spiegato Vedder- Frank Black aveva una voce straordinaria e aveva la capacità di lasciarla libera, la faceva uscire ed accadevano cose incredibili. Non sembrava una voce ribelle, ma era sicuramente libera: Black Francis -come lo chiamavano all’epoca- liberava se stesso attraverso la sua voce.”
Tra i suoi album preferiti compare anche “Nightthawks at the Diner” di Tom Waits:
“Questo è un genere di musica che non si può categorizzare e mi piace un sacco questa cosa. Una volta Waits scherzando ha detto di essere orgoglioso di fare buona musica da sottofondo. Beh, la verità è che se provi ad analizzare o a suonare quelle note ti renderai conto che non è affatto un esercizio semplice.”
La lista degli album preferiti di Eddie Vedder
A seguire l’elenco completo degli album preferiti di Eddie Vedder:
The Beatles – The Beatles
The Who – Tommy
Ramones – Road To Ruin
Talking Heads – More Songs About Buildings And Food
Various – Music And Rhythm
Sonic Youth – Daydream Nation
Jim O’Rourke – Insignificance
Fugazi – 13 Songs
Soundgarden – Screaming Life / Fopp
Mudhoney – Mudhoney
Tom Waits – Nighthawks At The Diner
Pixies – Surfer Rosa