I Kiss, grazie alla loro musica e al loro inconfondibile trucco, hanno segnato inevitabilmente la storia della musica rock. Stiamo parlando di una band attiva da quasi cinquant’anni, una formazione che è riuscita a vendere ben oltre 140 milioni di dischi nel mondo e che, ancora oggi, è ancora molto in voga tra i giovani. Il gruppo di Paul Stanley e Gene Simmons è, tra l’altro, uno di quelli che meglio ha saputo giocare sul proprio look, creando uno stile inconfondibile e facilmente riconoscibile. Naturalmente, come ogni grande band che si rispetti, anche i Kiss hanno preso ispirazione -negli anni- da altre formazioni della scena rock e, a tal proposito, Paul Stanley ha recentemente stilato la sua personale lista dei migliori cantanti solisti di tutti i tempi.
L’ammirazione dei Kiss per i Led Zeppelin
I Kiss -attivi dal lontano 1973- hanno scritto pagine indelebili nella storia della musica e, ovviamente, anche loro si sono lasciati ispirare da alcune grandi formazioni della scena rock: una su tutte i Led Zeppelin. Paul Stanley, infatti, ha sempre ammirato ed apprezzato la musica della band di “Stairway to Heaven“, sin da quando era un diciasettenne:
“Era l’agosto del 1996 quando vidi i Led Zeppelin dal vivo per la prima volta. La parte più sconvolgente fu quando suonarono ‘What is and What Should Never Be’. Page aveva il suo archetto e il suono della chitarra veniva spostato da destra a sinistra, da un amplificatore all’altro. I Led Zeppelin erano perfettamente a conoscenza della loro grandezza: era una band compatta e a dir poco spettacolare. Robert Plant, poi… la sua voce proveniva da un altro pianeta. Era capace di prendere certe note senza troppi sforzi e con molta naturalezza. La sfrontatezza dei Led Zeppelin mi mandò completamente fuori di testa.”
Paul Stanley e la lista dei migliori cantanti solisti di tutti i tempi
Per Paul Stanley, naturalmente, crescere con i Led Zeppelin è stato di fondamentale importanza per la sua carriera e la sua crescita musicale. Col tempo, poi, ha avuto anche il piacere e l’onore di incontrare di persona Jimmy Page:
“Crescere con i Led Zeppelin e ritrovarsi, un giorno, Jimmy Page tra il pubblico ad un tuo show è un qualcosa di unico. Molti dicono che incontrare i propri idoli può essere pericoloso, ma non è stato assolutamente così con Jimmy. Page vive di musica, esattamente come me.”
Stilando la lista dei suoi cantanti solisti preferiti di tutti i tempi, naturalmente, Paul Stanley non poteva non piazzarci al primo posto proprio l’iconico Robert Plant:
- Robert Plant
- Steve Marriot
- Freddie Mercury
- David Ruffin
- Rod Stewart
- Paul Rodgers
- Janis Joplin
- Steve Perry
- Brad Delp
- Brian Johnson
- Lou Gramm
- Ann Wilson