La chitarra elettrica è sempre stata uno degli elementi fondamentali all’interno del mondo del rock e, col tempo, ha assunto forme sempre più diversificate e particolari. Oggi, a tal proposito, vogliamo regalarvi questa speciale classifica delle 8 chitarre strane che ogni amante del rock dovrebbe conoscere.
Baixos feio
Cosa c’è di strano in questa chitarra? Niente, a parte il design intagliato raffigurante la mappa degli Stati Uniti e il manico a forma d’aquila finemente scolpito.
Fuzzy Guitar
Anche se può sembrare estremamente morbida al tatto, questa chitarra è molto più rock di quanto possiate immaginare. Questo esemplare unico, chiamato Fuzzy e costruito su una Gibson Explorer, appartiene infatti ai leggendari ZZ Top (e quindi c’è poco da scherzare sul suo aspetto!)
Cigar Box Guitar
Questi particolarissimi strumenti somigliano ad un banjo, ma in realtà sono le cosiddette “cigar box guitar“. Queste chitarre -diffusesi nel 1800 circa- venivano costruite con mezzi improvvisati (come le scatole dei sigari, appunto).
Flip Out Guitar
Queste chitarre all’inverso , create da Dewey Decibel, sono diventate col tempo molto famose e sono state adottate da diversi musicisti internazionali. In basso abbiamo ‘Austin City Cab‘ e ‘Shameless‘, due dei modelli più rari al mondo.
Ibanez Jem Triple Neck
Passiamo ora alla chitarra più famosa di questa speciale classifica: l’Ibanez Jem Triple Neck. Apparsa su diverse riviste e perfino al Tonight Show nel 1993, questa chitarra è una delle tante invenzioni di Steve Vai.
Guitar Bass
Ideato da David Minnieweather, questo singolare strumento presenta un design piuttosto insolito. Realizzato con legno bianco africano, questo Guitar Bass ha 22 tasti sul lato della chitarra e 14 sul lato del basso:
Ultra Zone Guitar
Realizzata nel 2001 da Alistair Hay di Emerald Guitars in Irlanda e utilizzata dall’iconico Steve Vai, l’Ultra Zone Guitar presenta una speciale verniciatura capace di passare -grazie ad un gioco di luci- dall’oro al verde fino ad arrivare al rosso .
Daisy Rock Artist
So cosa state pensando e no, non è una chitarra giocattolo. La Daisy Rock Artist è una chitarra pensata appositamente per i bambini: