Il nu metal ci ha fatto conoscere numerosi chitarristi di assoluto rilievo. Si tratta di un genere in continua evoluzione, nel quale un simile strumento assume un ruolo di primo piano. Vediamo quali sono i 5 migliori chitarristi del settore.
Jim Root
Partiamo subito da uno dei chitarristi degli Slipknot, in grado di dare al nu metal un significato davvero particolare. L’ex membro degli Stone Sour utilizza chitarre Telecaster, dotate di pickup single coil ad elevata potenza. Niente male.
Wes Borland
Proseguiamo con il chitarrista dei Limp Bizkit, capace di mandare a quel paese numerosi stereotipi del mondo del nu metal. Wes Borland ha ridotto al minimo i cliché negativi e ha preso parte a vari progetti musicali di assoluto rilievo grazie ad una classe sopraffina.
Daron Malakian
Nella nostra lista non poteva mancare Daron Malakian, che ha legato il suo nome a quello dei System of a Down. Chi pensa al nu metal lo associa proprio al suo talento. Di recente, per la gioia di milioni di appassionati, la band è tornata a suonare insieme.
Marc Rizzo
Il chitarrista dei Soulfly merita a sua volta di far parte di questo elenco. Marc Rizzo dimostra quanto i chitarristi del nu metal vengano spesso trascurati a causa di semplici pregiudizi. Il suo talento è davvero fuori discussione e va posto in evidenza.
Wayne Static
Concludiamo con il compianto Wayne Static, scomparso tragicamente nel 2014 per la disperazione di tutti gli amanti del genere. Il suo lavoro di chitarra è sempre stato semplice e immediato, dall’efficacia straordinaria e dalla pulizia sontuosa.