David Bowie è stato un fiume in piena fino al momento della sua morte. Il Duca Bianco aveva ancora tanto da dare alla musica. Molti dicevano che il disco Blackstar era stato una sorta di canto del cigno, un ultimo omaggio che l’artista ha voluto lasciare ai suoi numerosi fan. Ma non era assolutamente così. Infatti, secondo quanto dichiarato da un suo stretto collaboratore, Bowie era pronto a tornare in studio a registrare nuove tracce proprio nello stesso mese del suo decesso. Ogni suo progetto fu interrotto a causa della morte sopraggiunta il 10 gennaio 2016.
L’ultimo album pubblicato da David Bowie quando era vivo
David Bowie ci ha lasciato esattamente 5 anni fa, quando aveva 69 anni. Il cantautore britannico è stato alle prese per diversi mesi con un tumore incurabile al fegato, prima di dire addio al suo pubblico in maniera traumatica. Due giorni prima della sua morte, l’icona della musica aveva pubblicato il suo disco Blackstar, che ha subito ottenuto il disco d’oro in Regno Unito e numerosi altri riconoscimenti in giro per il mondo. Il produttore Tony Visconti aveva parlato di un “regalo d’addio per i fan di David”. Al tempo stesso, un altro musicista ha fornito una versione ben differente, parlando di un Duca Bianco pronto a sorprendere ancora una volta il suo affezionato pubblico.
Donny McCaslin parla del nuovo possibile album di Bowie
Il sassofonista Donny McCaslin ha collaborato a più riprese con David Bowie e contribuito a rendere la sua musica ancora più bella per tutti. Il musicista ha lavorato insieme al cantautore al suo ultimo album in studio, ma ha sottolineato quanto la star del rock avesse tutta l’intenzione di tornare a registrare canzoni. In pratica, Donny ha parlato di una sorta di “album perduto” sul quale David stava iniziando a lavorare con una certa costanza. “Si parlava di Blackstar come disco d’addio, a quanto ho capito. Ma ciò coincide con la sua infinita creatività. Aveva intenzione di lavorare su nuova musica e stava già iniziando a farlo. Il suo obiettivo era quello di registrare a gennaio”, ha sottolineato McCaslin. Ad ogni modo, non si sa se siano stati completati testi o brani interi per l’album che Bowie non riuscì a portare a termine.