Quali sono i migliori 5 album hard rock degli anni ’70? Metterne cinque è davvero riduttivo in quanto dovrebbero essere molti di più, ma dobbiamo fare una scelta. Partiamo subito e il primo che inseriamo è Paranoid dei Black Sabbath. Siamo nel periodo di massimo splendore del gruppo quando era capitanato da Ozzy Osbourne alla voce e da Tony Iommi alla chitarra. Indubbiamente questo disco è trainato dal pezzo omonimo, ovvero Paranoid, un classico brano hard rock e forse il più famoso della band in assoluto. La band poi in questo disco ha presente anche “Iron Man”, un pazzo conciso e decisamente incisivo, grazie al suo riff di chitarra davvero famosissimo. E gli altri 4 album hard rock quali sono? Vediamoli.
Highway to Hell degli AC/DC
Master of Reality dei Black Sabbath
Machine Head dei Deep Purple
Machine Head è il disco che ha Smoke on The Water al suo interno. Può bastare? Fu primo album a essere pubblicato per l’etichetta Purple Records e di fatto è l’album di maggior successo della band in tutta la loro discografia. L’album originale ha in realtà 7 pezzi, decisamente pochi per un album, almeno se si ragiona in termini nostrani, ma di fatto i pezzi sono autentiche perle della discografia dei Deep Purple. Non ascoltate solamene Smoke On the Water, c’è moltissimo altro, come When a Blind Man Cries, Never Before, Maybe I’m a Leo e Lazy.
ALIVE! dei Kiss
Molti non sarebbero d’accordo dato che si tratta di un album live. Molti si chiederanno perché non abbiamo inserito un album dei Led Zeppelin, o degli Who, o dei Pink Floyd. Secondo noi questo disco dei Kiss è particolarmente importante perché racchiude la summa dello stile dei Kiss nei loro brani più celebri. I Kiss con questo disco riuscirono a diventare grandi per davvero, recuperando una situazione di crisi. Questi sono i migliori 5 album hard rock degli anni ’70.