John Mayer, uno dei chitarristi più interessanti del panorama contemporaneo, ha ammesso di non aver mai amato i Led Zeppelin per davvero. Il motivo sarebbe esclusivamente tecnico. Jimmy Page è sempre stato legato alla Gibson, in particolar modo alla sua classica Les Paul. John Mayer è sempre stato invece un fan della Stratocaster e in particolare modo dei musicisti che suonavano quello strumento. Ecco perché John Mayer ha sempre amato artisti come Eric Clapton, David Gilmour dei Pink Floyd, Pete Townshend degli Who e vari altri. Ma nonostante avesse riconosciuto il loro valore, non è mai stato fan dei Led Zeppelin.
L’affetto per la Stratocaster e non per la Gibson
Tutto ciò che è appartenente a una melodia più o meno “classica”. Per modo di dire, ovviamente. Se si considera una linea melodica classica quella di Jimi Hendrix solo perché aveva una Stratocaster, siamo poco a cavallo. Me tornando a noi, il blues dei Led Zeppelin non ha mai particolarmente colpito il cuore e le orecchie di John Mayer. Per lui è sempre stato una atmosfera e un genere fuori dalla sua zona musicale. Ovviamente ha dichiarato che i Led Zeppelin sono ugualmente un gruppo leggendario e incredibile. Anche Jimmy Page ha fatto i complimenti diretti a John Mayer per la sua bravura.
Una famiglia Stratocaster con cui evadere e da amare
Per John Mayer, che non ha mai amato i Led Zeppelin, la musica parte da una spinta personale diverso. Per lui era importante evadere dalla dimensione più legata alla sua famiglia, evadere dalla propria casa e dalla propria città. Il suono quindi più “versatile” della Stratocaster lo aiutava molto di più a cercare il suono che voleva dentro sè stesso. Per questo motivo, nonostante nella sua carriera avesse provato anche delle Gibson, non ha mai abbandonato il suo amore folle per le Stratocaster.
Un processo creativo totalmente diverso dai Led Zeppelin
Per lui la Stratocaster era un simbolo importantissimo non per essere un musicista aggressivo e neppure per essere troppo intellettuale come un esibizionista. Per lui la Stratocaster era utile per essere non convenzionale e per dimostrare che aveva qualcosa da dire. I Led Zeppelin invece utilizzavano dei giri blues che venivano poi totalmente modificato e stravolti grazie alla bravura tecnica dei vari componenti del gruppo. Mayer ha avuto un approccio alle canzoni e alla chitarra molto diverso, forse più intimista, contando anche il fatto che si tratta di un artista solista.
L’insieme delle chitarre utilizzate da John Mayer
Va comunque detto che John Mayer ha utilizzato anche delle Paul Reed Smith (o PRS) ma il suo nome è sempre stato legato alle Stratocaster. Non è un caso che abbia collaborato per realizzare la Fender Stratocaster John Mayer signature model. A discapito di ciò, ha usato anche alcune Duesenberg e saltuariamente della Gibson ES e SG (o Diavoletto). Ha pure dichiarato di avere circa 200 chitarre, se non di più. Insomma, non male per un chitarrista. Tra tutte, può essere sicuro nel dire che ha proprio una vera passione per le Stratocaster, almeno le ha provate le altre.