Molto si è detto sull’impatto che Rino Gaetano ha avuto sulla musica italiana e oserei dire anche sulla società. Un cantautore che non ha mai voluto la definizione di impegnato, ma che con l’apparente leggerezza dei suoi pezzi ha saputo descrivere la società come nessun altro. Tanti sono i suoi brani fraintesi, tra cui uno dei suoi più famosi, alcuni hanno perfino fatto scandalo. Oggi vi parliamo delle canzoni più poetiche di Rino Gaetano, affinché si possa cogliere la grande e immensa poesia che vi appartiene.
Ma il cielo è sempre più blu
Apparentemente non ha un testo profondo, ma in realtà nasconde un messaggio assolutamente unico. Spesso Ma il cielo è sempre più blu viene fraintesa, ad esempio viene considerata un inno all’ottimismo, alla libertà e alla vita. In realtà, questa interpretazione è errata, in quanto di fatto la canzone è una satira della società e il titolo è un’amara affermazione della vita che va avanti, il cielo è ancora blu, ma in una societari disuguali specie economicamente. Allora si tratta di una spensieratezza, ma profonda.
Sei ottavi
Non è una delle canzoni più conosciute del cantautore, ma sicuramente nasconde dei messaggi interessanti. Fece scandalo in quanto fa probabilmente riferimento ad un’esperienza sessuale in solitaria, di una donna addirittura, tabù di cui tuttora non riusciamo a liberarci. E questo significato così “scabroso” viene sviscerato con immensa delicatezza. Una vera e propria poesia.
Lei affusolata nel buio sognava incantata
Forse un ragazzo il mio uomo o forse io
E il vento che soffia, che fischia più forte e più greve
Forse un bambino gia grande o io da sola.
A mano a mano
Il brano di fatto non appartiene a Rino Gaetano, che ne fece una cover, ma è di Riccardo Cocciante. Eppure, la versione di Gaetano assai più movimentata, ha fatto innamorare tutti. Il testo parla di una storia d’amore che sembra conclusa, ma mantiene ancora una grande speranza, un profondo senso di consapevolezza. Le rime sono semplici, ma il messaggio forse anche per questo si trasmette anche meglio.
Aida
Se dovessimo pensare ad un brano che descriva il nostro Stato, questo si adatterebbe benissimo. Rino Gaetano decide di usare vari riferimenti alla storia d’Italia attraverso uno stratagemma interessante. Infatti, al centro di tutto viene posta questa donna, Aida, che rappresenta l’Italia e sfoglia i suoi ricordi e tabù elencando vari momenti della sua vita. Un poetico reportage a cui dobbiamo essere molto grati.
In un paese diviso
Più nero nel viso
Più rosso d’amore
Come sei bella.
Io scriverò
Che cosa significa davvero scrivere ed essere un cantautore? Forse come pochi pezzi questo risponde a tali domande. Qui, il cantante espone tutte le sue ragioni, cosa lo spinge a scrivere, a essere come è. La poesia è tale perché è immediata, semplice e sincera. Una vera dichiarazione di poetica.