I Pink Floyd hanno scritto alcune delle pagine più brillanti nel grande libro della storia del Rock. La ricercatezza del loro sound, unica nel suo genere, gli ha permesso di rivoluzionare una scena complessa e; già di per sé, particolarmente esigente, come quella del Rock Progressivo; affermandosi come capostipiti assoluti del genere. A dispetto delle straordinarie premesse, comunque, l’elevatissima caratura dell’opera dei Pink Floyd, non ha permesso alla band di vivere troppe giornate di Sole.
In effetti, i dissidi e gli screzi interni alla band andarono via via intensificandosi nel corso degli anni, gettando il gruppo in un clima di profonda crisi in diverse occasioni. Quando Roger Waters lasciò i Pink Floyd, comunque, la band ritrovò nella figura di David Gilmour quella di un leader equilibrato. Il leggendario chitarrista e cantante, coadiuvato dal batterista Nick Mason e dal tastierista Richard Wright, riportò alla ribalta il nome dei Pink Floyd, pubblicando nuovo materiale e salpando alla volta di un riuscitissimo tour mondiale.
Le testimonianze multimediali di quella kermesse di particolare successo non mancano di certo. I Pink Floyd raccolsero le meravigliose atmosfere di quel tour sotto forma di film-concerto. Intitolato Delicate Sound Of Thunder, il leggendario tour mondiale che vide i Pink Floyd impegnati per ben 16 mesi, ritornerà nei cinema di tutto il mondo il 15 ottobre del 2020.
La storia di Delicate Sound Of Thunder dei Pink Floyd
Era il 1987 quando i Pink Floyd fecero la loro trionfante ricomparsa sulle scene. La leggendaria band britannica, formatasi nel 1967, aveva sofferto, tempo addietro della perdita del tastierista Richard Wright, avvenuta dopo le sessioni d’incisione per The Wall e riammesso in seguito e, soprattutto, per la dipartita di Roger Water che decise di chiudere il suo cammino coi Floyd con The Final Cut nel 1983 e intraprendere una fortunata carriera da solista due anni dopo.
Rilasciato nel settembre del 1987, A Momentary Lapse Of Reason irruppe nelle classifiche internazionali, segnando il grande ritorno dei Pink Floyd che, proprio nei giorni della sua pubblicazione, iniziarono lo straordinario tour in cui suonarono davanti a più di 4,25 milioni di persone. Delicate Sound Of Thunder venne filmato al Nassau Coliseum di Long Island, nell’agosto del 1988. Diretto dal regista Wayne Isham, il film-concerto sbarcherà nelle sale cinematografiche per la prima volta in una versione rivisitata e corretta nei minimi dettagli. Totalmente rimasterizzata a partire dai nastri originali, la versione del 2020 di Delicate Sound Of Thunder rappresenta un evento imperdibile per i fan più sfegatatati dei Pink Floyd.
La setlist del concerto alternava grandi classici del repertorio dei Pink Floyd alle meravigliose tracce dell’allora neonato A Momentary Lapse Of Reason. Da Time ad Us And Them, passando per veri e propri inni del Rock come Comfortably Numb e Run Like Hell, fino ad arrivare a Wish You Were Here e le straordinarie On The Turning Away e Learn To Fly. Le atmosfere tessute durante il Live di Delicate Sound Of Thunder ricalcano alla perfezione l’iconico stile dei Pink Floyd.