I Muse sono una band che sta avendo moltissimo successo negli ultimi anni. Ciò anche grazie alle varie influenze musicali, che rendono lo stile del gruppo originale e riconoscibile. Tra le prime canzoni che li hanno resi conosciuti al grande pubblico, vi è senza dubbio Time is running out. Tuttavia inizialmente questo singolo doveva essere totalmente diverso.
L’album Absolution
La canzone è tratta dal terzo album dei Muse. L’indirizzo che mantengono è esattamente lo stesso dei precedenti, quindi su sentono le influenze dell’elettronica. Bellamy ha spiegato che Absolution si chiama così non nel senso religioso, ma volendo con ciò indicare la purezza in generale. Nei testi l’album indaga in generale i sentimenti umani, come la tristezza, la paura, la gioia, la delusione amorosa. Sicuramente Absolution è molto importante per la carriera dei Muse, in quanto getta le basi per dei nuclei tematici che saranno presenti anche in album futuri.
Il testo di Time is running
Asphyxiated
I want to break the spell
That you’ve created
A contradiction
I want to play the game
I want the friction
The death of me
Yeah, you will be
The death of me.
Questo tempo che sta per scadere potrebbe anche essere vissuto, se vogliamo, come una sorta di carpe diem. Abbiamo poco tempo per porre fine alle cose che ci fanno male.
Time is running out e Billie Jean
I Muse hanno spiegato che con questo singolo volevamo andare verso qualcosa di più funky, groovy. Qualcosa di nuovo che facesse desiderare di seguire la musica con le dita. Qualcosa che sarebbe stato influenzato dalla musica di Michael Jackson ed in particolare che potesse somigliare a Billie Jean. Alla fine, per quanto funky, non ha assomigliato molto a questa canzone, anche se indubbiamente è stata una influenza importante.