I Beatles vengono considerati da molti esperti e appassionati come la migliore band musicale della storia, o quantomeno tra le migliori. Il quartetto di Liverpool ha fatto sognare intere generazioni ed è nato grazie alla passione di Jonh Lennon e Paul McCartney, che hanno scelto di arruolare George Harrison e Ringo Starr in un progetto straordinario. Ad ogni modo, ogni membro della band ha le sue predilezioni. Quali sono le 5 canzoni dei Beatles preferite di John Lennon?
L’intervista rilasciata da John Lennon a Rolling Stone
Tutto è iniziato con un’intervista che John Lennon aveva rilasciato alla rivista musicale Rolling Stone, durante la quale aveva parlato in lungo e in largo della sua esperienza con i Beatles. Nell’occasione, l’artista scelse di citare alcuni dei suoi brani preferiti all’interno di un catalogo estremamente ampio. Al tempo stesso, elogiò il capo saldo fondamentale sul quale si era basato tutto il percorso artistico dei Fab Four, ossia la ricerca della massima autenticità.
Le canzoni dei Beatles più amate da John Lennon
Qual è la canzone preferita di John Lennon dei Beatles? Alla domanda del giornalista Jann Venner, il cantante non rispose subito. O meglio, non con una risposta secca, ma con più brani. Da Girl e Strawberry Fields, da Help ad Across The Universe, passando per I Want To Hold Your Hand, citò cinque canzoni molto diverse tra loro, ma tutte considerate di assoluto rilievo. Ecco le motivazioni delle singole scelte, ad una ad una.
1. Help
Lennon dichiarò di aver gradito particolarmente Help perché lo considerava come un “brano reale”. “Sono stato solo io a cantare e lo facevo sul serio. Il testo è sempre stato buono, mi fa sentire sicuro sapere che ero così sensibile a qualsiasi cosa, o meglio, consapevole di me stesso”. Al tempo stesso, affermò di non apprezzare particolarmente la versione registrata.
2. I Want To Hold Your Hand
“Io e Paul abbiamo scritto questa canzone insieme, è una bellissima melodia”. John Lennon non nascose una forte predilezione per un pezzo considerato a sua volta autentico e dichiarò di aver voluto cantarlo in ogni occasione possibile perché lo riteneva conforme al “tipo di canzoni che mi piace cantare”.