Keith Richards si è certamente guadagnato un posto nell’olimpo delle grandi rockstar. L’iconico chitarrista ha raggiunto la consacrazione internazionale come membro dei Rolling Stones – i cattivi ragazzi inglesi. Questo non è l’unico motivo per il quale la rock band britannica è passata alla storia. Richards in particolare – mentre ha sempre tributato i propri omaggi ai pionieri del blues – ha criticato pesantemente e fatto commenti al vetriolo su tutto il resto. Che fossero artisti, rockstar contemporanee o interi generi musicali.
KEITH RICHARDS, I COMMENTI SULLA MUSICA RAP AL DAILY NEWS
A proposito dell’ultimo punto – ovvero gli insulti di Keith Richards riguardo interi generi musicali – è passata alla storia l’intervista rilasciata dal chitarrista al Daily News. “La cosa più notevole che ha fatto il rap è stato mostrare quanta gente sorda ci sia al mondo. – ha esordito il membro dei Rolling Stones, senza giri di parole – Tutto quello di cui hanno bisogno è una batteria e qualcuno che ci urli sopra e sono felici. C’è un mercato enorme per tutti coloro che non sanno distinguere una nota dall’altra. Rap: così tante parole, così poco da dire” ha poi concluso.
DA DAVID BOWIE AI LED ZEPPELIN, TUTTI GLI INSULTI DI KEITH RICHARDS
Keith Richards non si è certo limitato a fare commenti sprezzanti, ma generici. Le sue battute al vetriolo si sono abbattute soprattutto sulle rockstar del suo periodo, da David Bowie, ai Led Zeppelin e tanti altri. Il chitarrista dei Rolling Stones non sembra aver risparmiato nessuno. Vediamo i 6 artisti più odiati da Richards.
DAVID BOWIE
David Bowie è stato un artista eclettico e poliedrico, che fondeva la propria musica con rappresentazioni visive e stilistiche a 360°. Emblematici i tanti alter ego con i quali il Duca Bianco si è presentato – nel corso degli anni – sul palco. Concetti visivi e mistici che però non hanno mai impressionato Keith Richards.
In un’intervista del 2008 si lasciò andare a ben due commenti su David Bowie. Il primo riguardava la canzone Changes, l’unica traccia del disco Hunky Dory che il chitarrista riusciva a ricordare. Il secondo era più personale. “E’ tutta scena. E’ tutta una cavolo di scena – ha detto infatti il chitarrista dei Rolling Stones riguardo i costumi di Bowie – non ha niente a che vedere con la musica. E anche lui lo sa. Non riesco a pensare a niente di quello che ha fatto che mi faccia emozionare” ha concluso, duramente.
OASIS
Che Liam e Noel Gallagher non siano proprio simpatici a molti è un fatto noto. Tanto più che gli Oasis hanno cercato di costruire la propria fama sulle fondamenta passate dei Beatles e dei Rolling Stones. Da un lato i due fratelli hanno sempre omaggiato le proprie ispirazioni, dall’altro Keith Richards non ha mai preso bene la cosa.
“Questi ragazzi sono semplicemente odiosi. Crescete e poi tornate e poi vediamo se riuscite a competere” ha commentato, dopo averli apostrofati come “crap”. Ma anche i Beatles non ci sono mai andati leggeri con Liam e Noel Gallagher. George Harrison stesso disse: “La musica non ha profondità e Liam è una lagna, il resto della band non ha bisogno di lui”.
PRINCE
L’influenza di Prince sulla musica internazionale – a partire dal suo debutto nel 1980 – è fuori discussione. Tuttavia, il cantante sembrò urtare molto Keith Richards la sera in cui finì per aprire un concerto dei Rolling Stones. “Prince deve capire come essere un principe. Questo è il problema di quando ti dai un titolo da solo prima di provare di esserne all’altezza – ha commentato il chitarrista – […] E’ un principe che crede di essere un Re”.
ELTON JOHN
Rimaniamo in territorio inglese per un altro cantautore – Elton John – che dopo l’uscita del biopic Rocketman e il tour d’addio sta vivendo un grande revival. Tuttavia, il cantante di Your Song non è mai andato a genio a Keith Richards, che lo ha definito: “Una vecchia megera…la sua capacità di comporre si limita a canzoni su bionde morte”.
La risposta di Elton John tuttavia, non si è fatta attendere troppo. “Sarebbe orribile essere come Keith Richards. E’ patetico – ha commentato il cantante – è come una scimmia con l’artrite, che cerca di andare sul palco e di sembrare giovane. Ho grande rispetto per gli Stones ma sarebbero stati meglio se avessero cacciato Keith 15 anni fa”.
LED ZEPPELIN
Keith Richards non ha risparmiato nemmeno i mostri sacri del rock internazionale. Il chitarrista dei Rolling Stones ha attaccato pesantemente i Led Zeppelin – rei di suonare troppo in base alla tecnica, e non ai sentimenti come lui. In un’intervista per Rolling Stone del 1969 disse: “La voce di quel tipo mi inizia a dare ai nervi. Non so perché. forse è troppo acrobatica”.
METALLICA E BLACK SABBATH
Si potrebbe pensare che Keith Richards abbia almeno riservato delle parole gentili per le rockstar e le band che lo hanno direttamente citato come ispirazione. Tra queste i Metallica e i Black Sabbath. Ma il chitarrista dei Rolling Stones ha di nuovo mantenuto fede a se stesso.
“Milioni di persone amano i Metallica e i Black Sabbath. Io penso che siano enormi barzellette…Non so da dove venga l’ispirazione dei Metallica, ma se viene da me, ho sbagliato tutto”.