Sono state rivelate alcune immagini inedite dell’interno dello Starship, il jet privato che, in qualche modo, ha contribuito a fare la storia dei Led Zeppelin per qualche anno. Un insieme di lusso, bellezze e incredibili ricchezze per una band che ha fatto la storia non soltanto con la propria musica e la propria cultura, ma anche grazie a una serie di follie da parte dei membri della band, oltre che grazie a quelle continue storie che hanno riguardato l’organico della band britannica. Oggi, a distanza di tanti anni da quando fu utilizzato per la prima volta, lo Starship è stato rivelato per la prima volta, essendo stati mostrati – in più di una immagine – gli interni dell’incredibile jet privato.
Perchè i Led Zeppelin utilizzarono lo Starship?
Prima di parlarvi delle incredibili bellezze che sono state ritrovate all’interno dello Starship, il bellissimo jet privato di cui si sono serviti i Led Zeppelin in alcuni anni della loro carriera, è opportuno chiarire il perchè di questo utilizzo, che in qualche modo può ritenersi fondamentale nella vita della band: non tanto perchè abbia determinato un qualche cambiamento particolare nell’organico della formazione, ma per la sua importanza e il suo lusso sfrenato, che hanno sottolineato carattere e personalità di una band passata alla storia non soltanto per la sua musica, ma anche per i suoi atti.
Il Boeing fu acquistato (anche se non direttamente dalla formazione britannica) dalla United Arilines. Ad effettuare l’acquisto furono il manager Ward Sylvester e il cantante Bobby Sherman, che se ne servirono – dopo averlo rimesso a nuovo con alcuni accorgimenti tecnici e stilistici – per affittarlo a band e artisti che avevano bisogno del jet privato per effettuare degli spostamenti urgenti o rapidi. In effetti, i Led Zeppelin riuscirono a conciliare, tramite quest’acquisto, proprio il piacere di ritrovarsi all’interno del mezzo con l’esigenza di utilizzarlo, a seguito delle turbolenze che erano state avvertite nel Falcon Jet, che assicurò la maggior parte degli spostamenti della band britannica dal 1972 al 1975.
Gli interni dello Starship e l’utilizzo dei Led Zeppelin
A questo punto veniamo al punto focale del nostro articolo: le immagini che sono state rivelate circa la natura dello Starship, il jet privato utilizzato dai Led Zeppelin dopo il 1975, e che ha caratterizzato – almeno per tre anni – la storia, i divertimenti e il lusso della formazione britannica.
Le immagini mostrano tutto il lusso di cui parliamo: da sedie girevoli a tappeti sgargianti, passando per interni lussuosi e ornati dalla presenza dello champagne, pianobar e televisione con un lettore videocassette 3/4” Sony U-matic. L’utilizzo da parte dei Led Zeppelin fu piuttosto intenso, e proprio intorno a questo stesso si sono diffuse alcune leggende: pare, addirittura, che sorvolando la città di Kansas City (in occasione di un viaggio da Los Angeles a New York), John Bonham abbia tentato di aprire lo sportello del jet per fare i propri bisogni.