L’impatto dirompente con cui i Beatles diedero una sferzata alla scena musicale di tutto il mondo, arrivò in ritardo in Italia. Negli anni ’60 la Beatles Mania imperversava sul globo intero. America ed Inghilterra stravedevano per i Fab Four. Nel Bel Paese, però, il successo dei Beatles non fu subitaneo. Il gruppo tenne tre concerti, tra cui lo storico esordio tricolore al Velodromo Vigorelli, nel 1965. Il cantautore Peppino Di Capri era tra gli artisti che avrebbero introdotto i Beatles sui palchi delle tre date italiane. Potendo, ad oggi, raccontare nel dettaglio l’avvento dei Fantastici Quattro del Britpop in territorio Italico.
“Apprezzavo la musica dei Beatles ed il contributo culturale che regalarono al mondo. Li ascoltavo con grande riverenza. Ricordo di aver filmato i concerti in 16 mm. Per noi in Italia, la novità più grande era sentire musica ai volumi massivi con cui la proponevano i gruppi d’oltreoceano. La RAI scelse volontariamente di non riprendere nessuna esibizione, spiegandone le motivazioni dicendo che i Beatles sarebbero stati una meteora e che non sarebbero durati più di sei mesi“.
L’esordio italiano dei Beatles
Si trattava di un mini tour che non viene ricordato né dagli addetti ai lavori né dai fortunati spettatori dell’epoca come un evento particolarmente trascendentale. Eppure, i Beatles non avrebbero più calpestato il suolo italico dopo allora. L’America ed il Regno Unito erano dominate dal fenomeno culturale della Beatles Mania che, in Italia sarebbe arrivata più tardi. La prima sera, i Beatles suonarono davanti a 7000 persone, a dispetto delle 22 mila che il Velodromo poteva ospitare.
Furono molti i gruppi che si susseguirono come apri pista dei Beatles. Dalle Ombre a Fausto Leali, fino ad arrivare a Peppino Di Capri, i Rockets ed i Novelty. L’impresario Leo Watcher, ebreo, polacco, antifascista e Partigiano fu il responsabile di quell’azzardo. Portò i Beatles, come gli Who, i Rolling Stones e Jimi Hendrix in Italia, regalando istanti di storia al pubblico nostrano.
Il racconto di Peppino Di Capri