La prima volta di un brano intitolato Stairway to Heaven non ha nulla a che fare con i Led Zeppelin. Il brano è uno dei più famosi della band inglese, oltre che uno dei più belli nella storia del rock. I Led hanno creato questo autentico capolavoro nel 1971, molto più tardi della prima volta di un brano con lo stesso titolo, creato nel 1960 da Neil Sedaka e Howard Greenfield. Scopriamo insieme questa “versione” più antica della scalata verso il paradiso.
La storia di Starway to Heaven di Sedaka
Neil Sedaka è un cantante pop americano, la cui carriera musicale ha avuto inizio nel lontano 1957. Oltre che cantante, può vantare la scrittura e la co-partecipazione di oltre 500 canzoni. E’ proprio lo stesso Sedaka, nel 1960, a pubblicare il suo terzo album Neil Sedaka Sings Little Devil and His Other Hits. All’interno del disco è contenuto un brano intitolato Stairway to Heaven.
La canzone si discosta completamente dal capolavoro dei Led Zeppelin, sia per quanto riguarda il significato sia nella forma. Il pezzo di Sedaka, appare come un allegro brano pop, il cui testo fa riferimento ad una donna amata, paragonata ad un angelo. Tramite questa figura l’autore nomina le scale del paradiso, costruite da egli stesso per raggiungere la donna. Il brano di Jimmy Page e Robert Plant è invece spirituale, piena di parallelismi e frasi criptiche.
Chi è Neil Sedaka
Neil Sedaka è un artista molto prolifico nato il 13 marzo del 1939. Oltre che cantante, egli può essere definito un pianista, compositore e produttore musicale. Anche oggi, raggiunti gli 80 anni, continua a creare musica e a pubblicare. E’ sposato con una donna di nome Leba, a cui è legato dal ’62. Una bella vita per il cantante, che ha preso delle “scale per il paradiso” leggermente diverse da quelle prese da Robert Plant.
Di seguito, ecco un elenco di tutti i lavori pubblicati da Sadaka, dal 1959 al 2016:
- Rock with Sedaka
- Circulate
- Neil Sedaka Sings Little Devil and His Other Hits
- Three Great Guys
- Workin’ On A Groovy Thing
- Emergence
- Solitaire
- Neil Sedaka
- The Tra-La Days Are Over
- Laughter In The Rain
- Sedaka’s Back
- Overnight Success
- The Hungry Years
- Steppin’ Out
- A Song
- All You Need Is the Music
- In the Pocket
- Neil Sedaka: Now
- Come See About Me
- The Good Times (available in CD and LP formats)
- Classically Sedaka
- Tales of Love (and Other Passions)
- Brighton Beach Memories — Neil Sedaka Sings Yiddish
- The Miracle of Christmas (2-CD set)
- Waking Up Is Hard to Do
- The Music of My Life
- The Real Neil
- I Do It for Applause