Il 27 maggio 1997, i Sex Pistols pubblicavano uno dei singoli più provocatori della storia della musica: God Save the Queen. Il brano venne pubblicato nella stessa settimana dei festeggiamenti per il 25esimo anni di regno della Regina Eisabetta II, il Silver Jubilee. Il singolo riuscì a vendere più di 60.000 copie, tra lo sgomento della maggior parte della popolazione britannica. In questi giorni, è in vendita all’asta una rara copia in vinile di God Save the Queen, ed il prezzo è sorprendente.
Un pezzo da collezione dei Sex Pistols
Il disco in vendita, è stato descritto come “una superba copia di uno dei dischi più rari e più ricercati al mondo. Contenuto nella custodia originale A&M, con il corrispettivo adesivo A&M Records.”
Il singolo raggiungerà la Wessex Auction Rooms della Westbrook Farm di Chippenham, venerdì 1 novembre. Sarà venduto molto probabilmente in una fascia di prezzo tra le 12.000 e le 15.000 sterline. Un pezzo unico e raro, che sicuramente non costerà poco per il fortunato acquirente.
Il banditore ed esperto di vinili Martin Hughes ha dichiarato: “Ho avuto il privilegio di vendere molti dischi rari, ma questo è sicuramente il più emozionante di tutti.” Hughes ha poi parlato della band: “I Sex Pistols saranno sempre la band punk più iconica e forse anche una delle più significative dal punto di vista culturale. Questa è un’opportunità per un collezionista di possedere un pezzo di storia della musica.”
Il biopic sui Johnny Rotten e gli altri
Ad inizio 2019 si vociferava di un ipotetico biopic sui Sex Pistols, e le possibilità di vederlo al cinema ci sono e come. La Starling Films ha lavorato alle prime fasi di produzione del film che porteranno sul grande schermo le icone punk degli anni ’70.
La regia toccherà a Ayesha Plunkett, che ha di recente dichiarato: “Siamo rimasti colpiti dagli incassi di Bohemian Rhapsody. Tutto questo ci fa capire che il pubblico ha fame di questi tipo di film.”