Non ci sono molti dubbi a riguardo. Il gruppo rivelazione dell’ultimo decennio è sicuramente quello dei Greta Van Fleet. La band capitanata da Josh Kiszka ha agitato così tanto le acque nell’ambiente musicale – sia tra sostenitori che detrattori – che è impossibile non tenerli in considerazione quando si parla di rock attuale. Molti gli artisti e le band che si sono chiesti che ruolo potrebbero avere i Greta Van Fleet nell’infondere nuova linfa vitale nel genere. Moltissimi coloro che guardano ai fratelli Kiszka e soci come al futuro del rock. Altrettanti quelli che li considerano mera – e inferiore – emulazione dei leggendari Led Zeppelin di Robert Plant.
Greta Van Fleet: l’opinione delle rockstar
I Greta Van Fleet sono sicuramente il fenomeno rock del momento. L’affermazione è insindacabile. Un pò meno ciò che si può o deve pensare della formazione di Josh Kiszka e soci. Perché la schiera di coloro che li ama è equilibrata solamente dalla schiera – altrettanto numerosa – di coloro che non li sopporta. I detrattori non vedono nei Greta Van Fleet il futuro del rock ma anzi, una mera e semplicistica imitazione di un’epoca d’oro ormai finita. Un momento musicale in cui sui palchi imperversavano band come i Led Zeppelin – che i Greta Van Fleet sembrano tanto emulare.
Ma cosa ne pensano gli insider stessi del mondo del rock? Cosa ne pensano gli altri rocker? Alice Cooper li sostiene per esempio, definendoli i nuovi Led Zeppelin. Slash invece – sebbene apprezzi il loro entusiasmo – li vede troppo simili alla band di Robert Plant. A proposito del leggendario frontman dei Led Zeppelin, Plant non sembra disprezzarli affatto. “Sono i Led Zeppelin I – ha detto scherzando – hanno questo meraviglioso cantante molto forte…lo odio! Ha preso in prestito la voce da qualcuno che conosco molto bene”. Jason Bonham infine – figlio del leggendario John – non apprezza il confronto. “Solo perché canta in tonalità alta non vuol dire che assomigli a Robert” ha detto di Josh Kiszka.
Nuove opinioni sui Greta Van Fleet
Se non fosse per il potente debutto musicale, i Greta Van Fleet sarebbero passati alla storia anche per l’acceso dibattito che hanno scatenato nell’ambiente. L’ultima opinione dall’interno arriva dal cantante dei Darkness – Justin Hawkins. In una recente intervista per Classic Rock Magazine ha detto la sua sulla formazione dei fratelli Kiszka e ha commentato lo stato attuale del rock. “Il timbro di Josh Kiszka è così simile a quello di Robert Plant che non puoi fare a meno di rallegrarti quando lo senti cantare” ha esordito Hawkins.
“Hanno molto potenziale per essere straordinari come i Led Zeppelin – ha continuato il frontman dei Darkness – ma hanno bisogno di canzoni migliori”. Per Justin Hawkins i Greta Van Fleet sono comunque un bel segnale per il mondo del rock allo stato attuale. “Quando succede qualcosa del genere e tutti impazziscono, vuol dire che abbiamo poco da offrire come genere – ha commentato – non è per sminuirli […] Potrebbero fare quello che i Led Zeppelin non hanno fatto”.