Nel 1985, durante uno dei più celebri e importanti concerti di sempre, si incontrarono due figure simbolo del mondo del rock. Una di queste era il frontman probabilmente più famoso al mondo in quel momento, voce di una band storica. L’altro era attivo da quasi 10anni con il suo gruppo irlandese e continua tutt’oggi a suonare e girare il mondo a suon di tour. Il primo era FreddieMercury dei Queen, il secondo era BonoVox degli U2.
Rispetto reciproco
I componenti dei Queen e degli U2 sono sempre stati accomunati da un profondorispettoreciproco. BonoVox si è sempre dichiarato un grande fan di FreddieMercury, tanto da aver inserito una parte del concerto dei Queen al Rainbow Theatre nel videoclip di Window in The Skies. Non contavano per nulla le bagarre nelle classifichediscografiche, i componenti (soprattutto dopo il 1985) erano amici.
LiveAid
L’esibizione dei Queen al LiveAid del 1985 è probabilmente l’esibizione più famosa della storia della band (e di quel concerto). I critici del tempo dissero che l’esibizione di BonoVox e degli U2 fu anch’essa importante e fu il momento che lanciò la carriera della band. Addirittura, BonoVox fu talmente bravo quel giorno che rubò la scena al suo stesso gruppo. Nonostante ciò, alcuni criticarono la presenza degli U2 ai posteri (spesso senza un vero e proprio motivo, se non per antipatia verso TheEdge e compagnia).
Siparietti comici
Bono ha raccontato di aver conosciuto FreddieMercury proprio durante il LiveAid. Il frontman degli U2 ha rivelato un simpatico siparietto: Mercury non sapeva se chiamarlo Bo-No o Bon-O. Dopo aver capito come si pronunciasse il suo nome, Freddie se ne andò da RogerDaltrey e PeteTownshend (cantante e chitarrista degli Who), insieme a DavidBowie. Insieme discussero sui nuovi cantanti dell’epoca, rei di essere solo degli urlatori e poco dei cantanti. Secondo loro, BonoVox era un vero cantante, in grado di sostenere bene il palco.
Se avete visto il biopic sui Queen e Freddie MercuryBohemian Rhapsody, potete notare un cameo degli U2. In realtà si tratta di attori e sosia professionisti e possono essere notati a fianco di FreddieMercury/RamiMalek appena prima di salire sul palco. Chissà se mai ci sarà un biopic sulla carriera degli U2, al momento è ancora presto però per sapere. In programma c’è film su David Bowie, forse per Bono e co. ci vorrà ancora un po’ di tempo.