In cinque decenni e migliaia di spettacoli in migliaia di paesi, Robert Plant ha guadagnato la reputazione di essere uno fra i cantanti più bravi e unici nella storia del rock ‘n’ roll.
Dai suoi primi anni, con esibizioni in piccoli pub nelle Midlands inglesi fino ad affrontare ai più grandi palcoscenici del mondo con i Led Zeppelin e con una moltitudine di band di supporto e collaboratori negli anni seguenti. Ecco uno sguardo ai 5 concerti storicamente più importanti della leggendaria carriera di Robert Plant.
2) 7 settembre 1968: primo concerto con i Led Zeppelin
Jimmy Page ha sentito parlare per la prima volta di Plant da un consiglio ricevuto dal cantante Terry Reid, che aveva cercato di reclutare per una band che stava formando. Dopo aver averlo incontrato personalmente e ascoltato, lo ha invitato a unirsi alla band come nuovo cantante insieme al bassista John Paul Jones e al batterista John Bonham, i New Yardbirds (presto con il nome Led Zeppelin) hanno suonato il loro primo spettacolo insieme in un club per ragazzi a Gladsaxe, in Danimarca.
3) 26 agosto 1983: Primo concerto da solista
Il primo tour da solista di Robert Plant è iniziato al Peoria Civic Center di Peoria, Illinois, mentre cercava di promuovere il suo secondo album, “The Principle of Moments”. Cercando di prendere le distanze il più possibile dalla sua band precedente, ha completamente rifiutato di riprodurre qualsiasi tipo di materiale dei Led Zeppelin.
4) 14 ottobre 1994: Il primo show con Jimmy Page
Forse non era la reunion degli Zeppelin che tutti avrebbero potuto sperare, ma è stata comunque una cosa leggendaria vedere Plant sul palco con Jimmy Page insieme per una presentazione MTV del duo che si esibiva riarrangiando una varietà dei classici dei Zeppelin. L’intero spettacolo è stato registrato per l’eventuale uscita come album dal vivo e film “No Quarter: Jimmy Page e Robert Plant Unledded”.