Il 9 luglio 2002, veniva pubblicato l’ottavo album in studio dei Red Hot Chili Peppers, By The Way. Si tratta di un lavoro di successo, il terzo più venduto dopo Californication e Blood Sugar Sex Magik, con le oltre 8 milioni di copie vendute. Doppio disco di platino negli Stati Uniti, ma anche in Italia, dove si parla di tre dischi di platino per l’album dei Red Hot.
La storia di By The Way
L’album arriva a tre anni di distanza dal magnifico lavoro fatto con Californication, costituito da nuove melodie sia spirituali che pop. Questo periodo viene segnato nella carriera dei Red Hot Chili Peppers come uno dei migliori della band, che portò all’interno del gruppo stesso grande serenità. “Scrivere By the Way, il nostro album seguente fu un’esperienza totalmente diversa da Californication. John era tornato se stesso e traboccava fiducia.” dichiarò il cantante Anthony Kiedis nella sua autobiografia Scar Tissue.
L’influenza di John Frusciante, chitarrista della band, fu molto importante in questo album. Amante del suond degli anni ’70, egli è riuscito a creare melodie tanto semplici quanto efficaci. Le sonorità sono meno prepotenti, dovute principalmente alla scrittura di Anthony Kiedis, condizionato dalla fine di una sua lunga relazione sentimentale con una donna.
Si parla dunque di un album di buon livello, in grado di far impazzire i milioni di fan in tutto il mondo. Impossibile non ricordare brani come Can’t Stop, Dosed ed altri contenuti nell’album. Per la promozione vennero eseguiti due tour per due anni consecutivi, portando sul palco i Red Hot Chili Peppers più carichi che mai.
La tracklist dell’album
Di seguito viene riportata la lista dei brani presenti nell’album By The Way dei Red Hot Chili Peppers:
- By the Way
- Universally Speaking
- This Is the Place
- Dosed
- Don’t Forget Me
- The Zephyr Song
- Can’t Stop
- I Could Die for You
- Midnight
- Throw Away Your Television
- Cabron
- Tear
- On Mercury
- Minor Thing
- Warm Tape
- Venice Queen