Il leggendario chitarrista dei Guns N’ Roses Slash ha rilasciato una nuova intervista a Belfast Live, rivelando la triste storia della sua battaglia contro alcool e droghe dopo l’abbandono della band negli anni ’90. Ecco di seguito, la traduzione del suo racconto.
Slash dopo l’abbandono dei Guns N’ Roses
Quando Slash abbandonò i Guns N’ Roses, nel 1996, iniziò per lui un periodo molto difficile:
“Mi ammazzavo di alcool – spiega Slash – suonavo a caso in giro e non avevo idea di dove stavo andando o cosa avrei fatto del mio futuro.” Il chitarrista continua poi dicendo: “avevo lasciato la band, stavo divorziando, stavo passando tutta questa m****. Avevo problemi con la casa discografica. Insomma, era la classica vita rock’n’roll, con tutti i suoi problemi.”
Slash e la dipendenza da alcool e droghe
Nei primi anni 2000, Slash lottò duramente contro la dipendenza da alcool e droghe: “I Velvet Revolver avevano appena iniziato e vista la natura della band (e anche per colpa mia) era facile lasciarsi andare in un contesto del genere. Ero di nuovo strafatto e a quel punto mi ricordai di quando per la prima volta avevo iniziato a farmi. Mi sentivo davvero miserabile.”
“Poi – prosegue il chitarrista – mi accorsi che niente stava andando per il verso giusto e decisi che dovevo smetterla. Avevo due bambini e vivevo in un hotel perché non potevo stare vicino a loro. Me ne resi conto e pensai che dovevo andare in una qualche clinica, starmene lontano dagli altri per un mesetto e sistemare le cose.” Slash è stato fortunato, a differenza di molti altri lui è riuscito ad uscire da quel periodo e tornare sobrio. Così, spiega lui, tutta l’energia che metteva nell’auto-distruzione ha iniziato a metterla nella musica:
“C’erano persone che non riuscivano ad immaginarsi sobrie perché credevano che il nucleo della loro intera creatività fosse quello (le droghe, l’alcool). Quando ne sono uscito, mi resi conto che non aveva niente a che fare con la creatività, era semplicemente un’attività che riempiva le giornate. Sono stato fortunato a non aver avuto un blocco creativo solo perché non ero fatto.”
Slah e i Guns ‘N Roses oggi
Se quello di Slash e la dipendenza è ormai un capitolo chiuso, quello di Slash e i Guns ‘N Roses è invece una storia che (fortunatamente) non avrà mai fine. Nel 2015, dopo circa due decenni, è finalmente terminata l’ostilità tra Slash e il frontman Axl Rose. Sono stati in tour insieme, hanno suonato in più di 100 live davanti a milioni di fan. E oggi, quando ne parla, Slash sembra davvero felice:
“Avere l’opportunità di tornare insieme ai Guns è stata un’esperienza fantastica e così positiva per me. Ora sono in due band e dal punto di vista professionale, questo momento della mia vita è il migliore di sempre. Non vedo l’ora di lavorare al nuovo album dei Guns!”